Dal 2023 l’Associazione I Cerchi Magici arricchisce la sua offerta formativa con la gestione della Scuola di musica Arvalia.

Ringraziamo il Municipio XI Roma Arvalia Portuense per aver restituito al territorio questo importante Centro di formazione musicale.

La finalità principale della nostra Associazione è fare della Scuola di Musica “ARVALIA” un punto di riferimento per promuovere e potenziare cultura e di offrire a tutti i cittadini e ai giovani in particolare, l’opportunità di avvicinarsi all’arte della Musica in tutte le sue forme come elemento imprescindibile di inclusione sociale a prescindere da età, sesso, disabilità, etnia, svantaggio sociale ecc. e assicurare pari opportunità per ridurre il più possibile disuguaglianze.

L’intento e quello di fare della Scuola di Musica Popolare Arvalia un centro inclusivo di aggregazione sociale, per contribuire al miglioramento della qualità della vita culturale della comunità, con lo stimolo e lo sviluppo delle capacità creative delle persone.


Obiettivo principale è quello di creare una “Comunità Artistica” capace di diffondere cultura e allo stesso tempo promuovere inclusione sociale, offrendo un percorso formativo artistico-musicale finalizzato all’acquisizione degli elementi di base della pratica musicale, in un ambiente dove tutte le diversità vengano valorizzate per dare a tutti pari possibilità di crescita, anche in forma amatoriale o specialistica per accompagnare l’allievo in un percorso che apra la via alla realizzazione di sogni ritenuti irraggiungibili.

“La linea dell’orizzonte”

Casa della Musica Arvalia – Itinerario Didattico Interattivo

La Casa della Musica Arvalia è uno spazio speciale in cui poter scoprire come il suono prende vita, esplorare il mondo della musica e stimolare la creatività attraverso un itinerario didattico interattivo. Il progetto, ideato da “Profondamente ARTE aps” in collaborazione con “I Cerchi Magici aps” è dedicato a bambini, ragazzi e curiosi di ogni età. 

Modalità di visita:

Singolo con audioguida: il visitatore sarà in grado di esplorare in autonomia gli spazi della Casa della Musica con l’audioguida disponibile sull’app dedicata.

Visita guidata gruppi (su prenotazione): include il percorso della Casa della Musica e la lezione Concerto (max 30 pers). 

Percorso di visita:

Il Suono Intorno a Noi

Nel primo segmento del nostro percorso, si esplorerà il meraviglioso mondo dei suoni che ci circondano ogni giorno. Attraverso esperienze sensoriali, e l’ausilio dell’audioguida si scoprirà come i suoni vengono prodotti e come possono variare in intensità, tono e durata.

Il Pentagramma

Sezione in cui si illustra il modo in cui la musica prende forma. I partecipanti impareranno i segreti della lettura delle note e avranno la possibilità di esplorare la teoria musicale attraverso delle attività digitali e interattive.

Gli Strumenti Musicali

In questa sezione sarà possibile conoscere da vicino una selezione di strumenti musicali all’interno dello spazio espositivo ad essi dedicato.

Storia della Musica e Grandi Musicisti

Guida attraverso le epoche musicali, dalle origini al medioevo, dai suoni rinascimentali alle sfumature del Barocco, dal Romanticismo alle sperimentazioni contemporanee. Inoltre, panoramica sui geni dietro le melodie indimenticabili. Vite, opere, racconti e aneddoti dei grandi compositori che hanno plasmato la storia della musica. Da Beethoven a Mozart, da Bach a Chopin.

Sezione Espositiva Tematica

Spazio dedicato ad allestimenti temporanei su temi di approfondimento: generi e gruppi iconici, periodi storici, sperimentazioni musicali…

Lezione Concerto Conclusiva

Lezione concerto in cui approfondire i risvolti pratici di tutto l’itinerario, con esibizioni dal vivo dei nostri musicisti e partecipazione attiva del pubblico. Attività dedicata alla visita guidata per gruppi.