Convegno: La canzone popolare come strumento di emancipazione femminile

Il 21 gennaio 2024, dalle ore 14.45, a Roma presso la Scuola di Musica Arvalia, in via Greve 63, prenderà il via il convegno “La canzone popolare come strumento di emancipazione femminile”.
Il convegno realizzato con il contributo concesso dalla Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della Cultura, organizzato dall’Associazione I Cerchi Magici e la collaborazione di Profondamente Arte, si prefigge l’obiettivo di compiere un’operazione divulgativa sull’importanza della figura femminile nella musica popolare, che ha contribuito al processo di emancipazione dagli stereotipi di genere. L’attenzione sarà focalizzata sulla storia della canzone di protesta e sugli influssi derivati dalla civiltà contadina custode della tradizione orale e collante della vita all’interno delle comunità rurali.
Attraverso gli interventi dei relatori, tra i quali figurano profili di prestigio nel panorama etno-musicologico, il pubblico avrà opportunità per esplorare il legame tra la musica popolare e l’emancipazione femminile, approfondendo aspetti legati alla storia e alla cultura popolare e contadina attraverso la canzone.
Il convegno sarà arricchito da interventi di musica popolare eseguiti dal vivo.

L’ingresso è libero ma è necessaria la prenotazione.