Propedeutica musicale

Sensibilizzazione musicale (Bambini 0-3) 

Sviluppo della musicalità (Bambini 4/5)    

Alfabetizzazione della musica (Bambini 6/7)

La propedeutica musicale è rivolta a bambini dagli 0 ai 7 anni e ha lo scopo di dare loro l’opportunità di vivere in prima persona, il mondo incantevole dei suoni e della musica attraverso divertenti esperienze multisensoriali.

Partendo da esperienze globali, i bambini entreranno in contatto con la dimensione sonoro-musicale che lascerà loro grande spazio al movimento, all’ascolto attraverso il corpo, alla sperimentazione individuale e collettiva.

L’insegnante utilizza metodologie adeguate al bambino nella sua interezza, facendo evolvere le esplorazioni sonore in una vera e propria invenzione musicale.

 Sarà dedicato molto tempo all’espressione corporea, permettendo di rafforzare anche l’aspetto della spazialità. Si utilizzerà la voce per il consolidamento di tutti gli elementi musicali e ad accompagnare gli argomenti ci saranno dei racconti sonori o da sonorizzare attraverso voce e corpo, materiali di riciclo e piccoli strumenti musicali.

Altre attività verteranno sull’assimilazione del ritmo attraverso danze e body percussion, giochi motori, di regole, simbolici, drammatizzazione, audiovisivi e multimedialità. Le attività sono pianificate per valorizzare le risposte spontanee dei bambini e per educare l’apprezzamento e il gusto per l’esperienza musicale.